Troppa carne e troppo pesce fanno male perché…

Sto per parlarvi di una notizia, che per me é stata una rivelazione, e che magari potrebbe aiutare molte altre donne che soffrono di questo disturbo abbastanza fastidioso: ovvero la colite.
Uno studio francese condotto da Franck Carbonnel del Centre Hospitalier Universitaire di Parigi, ha confermato che un eccessivo consumo di carne e pesce favorisce l’irritazione dell’intestino, e che le persone più a rischio ed esposte a questo disturbo sono le donne.
Gli studiosi hanno esaminato i dati di oltre 67.000 donne tra i 40 e i 65 anni, scoprendo, pensate, che il 90% delle donne prese in esame consumava una quantità di proteine animali superiore a quelle consigliate nella maggior parte dei casi, e che 77 di loro avevano sviluppato la sindrome da intestino irritabile. Lo studio ha inoltre evidenziato che le donne che consumavano quantità di proteine animali superiori alla media, erano tre volte di più esposte al rischio di contrarre questo disturbo, cosa che invece non si verificava con i latticini e le uova.
Secondo i ricercatori ciò é dovuto alla presenza di alcune sostanze nella carne, come l’idrogeno solforato o l’ammoniaca, che possono risultare tossiche e perché il consumo elevato può alterare il normale equilibrio della flora batterica intestinale.
Che sia un motivo in più per abbandonare la tradizionale dieta e assaporare gusti vegetariani? Certo é che in questo modo quelli a guadagnarci saremmo noi, ma anche l’ambiente.
















































